Consorzio di bonifica Adige Euganeo

 

L’attuale Consorzio di bonifica Adige Euganeo è il risultato della fusione dei comprensori dei Consorzi di Bonifica Adige Bacchiglione e del Consorzio di bonifica Euganeo, nati per effetto della Legge Regionale n. 3 del 13 gennaio 1976 e, a loro volta, risultato delle fusioni di numerosi altri consorzi di bonifica elementari avvenute a partire dal lontano 1556 con modalità molto diverse fra loro.

L’attuale comprensorio del ‘nuovo’ Consorzio di Bonifica Adige Euganeo interessa le province di Padova, Vicenza, Verona e Venezia. Esso è delimitato a nord dalla zona pedemontana dei Monti Berici, dalla dorsale nord dei Colli Euganei e dal fiume Bacchiglione, a sud dall’Adige e dal tratto terminale del fiume Gorzone; a est dalla confluenza Brenta-Bacchiglione-Gorzone; ad ovest dal fiume Fratta e dal canale Fossetta.

Si tratta di una superficie di quasi 120.000 ettari che in tempi relativamente recenti presentava una sistemazione idrogeologica profondamente diversa da quella odierna: era sede di numerose aree paludose, acquitrini, corsi d’acqua privi di arginature e il cui letto, in alcuni casi, fu deviato forzatamente dalla mano dell’uomo.

La descrizione del materiale archivistico conservato dal Consorzio di bonifica Adige Euganeo, ricercabile nel database del Portale Terrevolute, riguarda i documenti dei Consorzi elementari di seguito elencati. Non è ancora presente nel database del Portale il materiale archivistico dell’ex Consorzio di bonifica Adige Bacchiglione, composto dai fondi dei seguenti disciolti consorzi elementari: Consorzio di Bonifica Fossa Monselesana - Foresto Generale (Monforesto);Consorzio di Bonifica Bacchiglione Fossa Paltana; Consorzio di Bonifica Retratto di Monselice (e i Colli Euganei); Consorzio di Bonifica Paludi Catajo e Savellon di Bagnarolo e del nuovo Consorzio. Per tale materiale è attualmente disponibile, in formato pdf, uno strumento descrittivo sommario realizzato da Cristina Tognon.

Per consultare i documenti dell’archivio del Consorzio di bonifica Adige Euganeo, nato nel 2009, è necessario rivolgersi agli uffici consortili.

 

Struttura

Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© Terrevolute - Powered By SICAPWeb