Idrovora del Termine

Ubicazione
Stato
Italia
Regione
Veneto
Provincia
VE
Comune
Caorle
Notizie
Notizia sintetica
Anno di costruzione 1920
Notizia
I lavori per la costruzione dell'idrovora del Termine iniziarono nel 1920 in un'area già oggetto di primi tentativi bonificatori a opera di G. Romiati. Al momento dell'inaugurazione, avvenuta nel 1922 in occasione del primo congresso regionale veneto delle bonifiche, l'impianto ospitava 3 centrifughe ad asse verticale con motore elettrico sovrapposto (tale soluzione fu adottata per la prima volta in questo manufatto). Nel 1924 l'impianto venne integrato con un quarto gruppo e iniziò a operare in simbiosi con l'idrovora di Torre di Fine. Dopo l'integrazione con l'Ongaro Superiore e la piena del 1966, fu deciso di aumentare la portata specifica del bacino con la costruzione dell'idrovora di Valle Tagli. Il particolare pregio architettonico dell'edificio è dato dalle merlature in mattoni a faccia vista e delle articolate texture riferite all'epoca industriale di fine 800.
Uso e processi produttivi
L'impianto è dotato di N. 4 pompe RIVA - anni 1920 e 1924 - della portata complessiva di 26.000 l/s con una prevalenza di 4 m, motori ANSALDO della potenza complessiva di 1.492 kW a 124 giri al minuto.
Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© Terrevolute - Powered By SICAPWeb