Homepage

Ambiti

Ultimi inserimenti

Consorzio di bonifica Ongaro Inferiore I° bacino. Località Torre di Fine. Antico sostegno conca Revedoli per lo sbocco del canale Crepaldo.

Consorzio di bonifica Ongaro Inferiore I° bacino, località Termine. Uomini al lavoro per la costruzione dell'impianto idrovoro del Termine. Su v. "Stato di avanzamento dei lavori al 3 luglio 1920. Vista dello scavo quota 7.00 circa".

Consorzio di bonifica Ongaro Inferiore I° bacino. Impianto idrovoro del Termine. Prospetto verso il bacino di scarico. Foto: Ferruzzi - Venezia. 

Consorzio di bonifica Bella Madonna. Bacino di Fossà. Uomini al lavoro per l'escavo manuale del bacino di arrivo.

Superficie del consorzio Ongaro Inferiore indicativamente compresa tra: canale Brian a nord e a est, canali Largon e Revedoli a sud e fiume Piave a ovest. Inoltre: sistema idrografico e scolante, rete viaria, manufatti idraulici. Freccia indicante in nord. Annotazioni.

Su base IGM è riportata in verde la superficie del bacino Sette Sorelle, indicativamente compresa tra: il canale Fosson a nord, il canale Loncon a est, la fossa Contarina a sud e il fiume Livenza a ovest. Con colori differenti vengono indicati i canali oggetto di intervento, i ponti esistenti e quelli da costruire. Legenda. Riferimenti.

Segnalazioni

Convegno Scientifico
Luogo:Padova - Palazzo Bo - Archivio Antico - Via VIII Febbraio, 2.
Data: 20/12/2016.
Ora: 9:30-13:00

Presentazione del Progetto di ricerca Terrevolute dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale dei Consorzi di bonifica in area veneta.

Fotostorytelling alluvione 1966
Luogo:Piove di Sacco - Auditorium
Data:16/11/2016
Ora:20:30

ALLUVIONE 66 DIACRONIA DI UN PAESAGGIO (a cura di Andrea Colbacchini e Alice Vacilotto) è una video-istallazione che, nell’assemblare fonti storico-archivistiche e nuovi scatti fotografici, ripropone un viaggio spazio-temporale nei luoghi dell’alluvione del novembre 1966.

Consorzi del Veneto

L’ANBI Veneto, Unione Regionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, associa e rappresenta tutti i Consorzi di bonifica che operano nel settore della difesa del suolo e della gestione delle risorse idriche. Promuove – nelle sedi istituzionali – una maggiore consapevolezza del ruolo dell’attività di bonifica nell’ambito degli interventi diretti alla tutela, difesa e valorizzazione del territorio.

Nel territorio regionale sono attivi 10 Consorzi di bonifica di primo grado, recentemente istituiti in applicazione alla legge regionale n. 12/2009, assieme a un solo Consorzio di 2° grado, aventi funzioni prevalentemente irrigue. La legge regionale ha ampliato la sfera di interesse dell’attività dei Consorzi alla gestione e valorizzazione del patrimonio idrico, alla tutela del paesaggio e della biodiversità, all’estensione delle produzioni energetiche e alla conservazione degli specchi acquei vallivi e lagunari.

Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© 2016 Terrevolute - Powered By SICAPWeb