Consorzio di bonifica Bacchiglione

L’attuale Consorzio di bonifica Bacchiglione è stato costituito con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1408 del 19 maggio 2009. Esso ha mantenuto invariati i confini del precedente Consorzio di bonifica Bacchiglione Brenta, costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1228 del 7 marzo 1978 in applicazione della L.R. n. 3/1976, modificando solo il nome. Il Consorzio originario derivava dall’unificazione dei comprensori di sette Consorzi di bonifica elementari: Bacchiglione Colli Euganei, Delta Brenta, Due Carrare, Foci Brenta Adige, Montà Portello, Pratiarcati e Sesta Presa.

Il comprensorio del Consorzio di bonifica Bacchiglione si estende per Ha. 58.247 nella Pianura Padana Veneta. Il territorio, degradando uniformemente da nord-ovest in direzione sud-est, si sviluppa su terreni pianeggianti (Ha. 55.359), ad eccezione della parte ricadente nel versante nord orientale dei Colli Euganei (Ha. 2.888).

Il comprensorio, ricadente nelle province di Padova e Venezia, interessa complessivamente (interamente o in parte) 39 comuni ed è racchiuso dal seguente perimetro: ad ovest dalla dorsale dei Colli Euganei e dalla strada Frassenelle; a nord dal fiume Bacchiglione, dal canale Brentella, dal naviglio Brenta e dagli scoli Consorziali Brentella Vecchia e Fiumazzo; ad est dal canale Novissimo e dall’argine di conterminazione lagunare; a sud dal fiume Brenta, dal fiume Bacchiglione e dai canali di Cagnola, Vigenzone, di Sottobattaglia.

Gran parte del territorio del comune di Padova ricade all’interno del comprensorio consortile. Rimane esclusa un’area corrispondente al centro storico della città circoscritta dalla cinta muraria veneziana.

La descrizione del materiale archivistico conservato dal Consorzio di bonifica Bacchiglione, ricercabile nel database del Portale Terrevolute, ha riguardato i documenti dei Consorzi elementari.

Non è inclusa nel database del Portale la descrizione del materiale archivistico conservato in outsourcing per il quale è disponibile in formato pdf  un inventario parziale redatto da Franca Cosmai e Stefano Sorteni.

Per consultare i documenti dell’archivio del Consorzio di bonifica Bacchiglione, nato nel 2009, è necessario rivolgersi agli uffici consortili.

Struttura

Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© 2016 Terrevolute - Powered By SICAPWeb