Consorzio di bonifica Bacchiglione

Alicorno

Ente costituito come Consorzio degli interessati in occasione dell'adunanza 28 giugno 1855 in base alle norme del Regolamento 20 maggio 1806, anche se l'investitura d'acqua originale, con la quale i monaci di Santa Giustina ricevevano dal Podesta di Padova l'autorizzazione a derivare l'acqua dal Bacchiglione all'altezza del "vado" di Santa Croce e di condurla per il Bassanello, risale al 4 giugno 1230.

Il primo statuto regolarmente approvato è pubblicato nel 1876, in esso viene indicato che lo scopo del consorzio era quello di provvedere alla manutenzione della "grande chiavica" detta dell'Alicorno, all'introduzione dell'acqua dal Bacchiglione sia a usi industriali sia di irrigazione, allo scolo dei terreni esterni e interni della città di Padova, alla manutenzione e conservazione del canale Alicorno dalla chiavica del Bacchiglione fino ai Gesuiti e precisamente al ponte dell'Ospedale.

I primi presidenti dell'Ente sono Domenico Turazza e Antonio Marcon.

Con la legislazione fascista viene riconosciuto ente di "miglioramento fondiario" e come tale sottoposto alle norme del T.U. approvato con D.L. 13 febbraio 1933 n. 215. Dal secondo dopoguerra, dal punto di vista prettamente gestionale, l'amministrazione del piccolo ente dipende sempre più da quella del Bacchiglione Colli Euganei.

Nel 196 Per la g3 per la gestione amministrativa l'Alicorno si avvale di due persone provenienti proprio da quella amministrazione.

Nel 1963 risulta retto dallo statuto approvato con D.M. 10 aprile 1959 n. 13309 div. III, commissariato, lo è ininterrottamente dal 1944, ed avere il seguente personale: il segretario, un impiegato e un custode addetto alla manovra della chiavica emissaria.

Nel novembre del 1963 viene istituito il raggruppamento dei consorzi Bacchiglione Colli Euganei, Bacchiglione Brentella, Cereson Nuovo e Vecchio e Brenta Superiore a Destra sotto la denominazione "Consorzi Riuniti fra Brenta e Colli Euganei".

Il 1 ottobre 1964 il presidente del Comitato di raggruppamento dei Consorzi Riuniti fra Brenta e Colli Euganei informa che l'Ente ha deciso nella riunione del 30 settembre precedente di considerare definitivamente cessato qualsiasi rapporto con il Consorzio "Alicorno".

Codice Univoco
Alic
Datazione
1806 - 1980

Struttura

Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© Terrevolute - Powered By SICAPWeb