Documenti

I Consorzi di bonifica veneti hanno una storia secolare e conservano nei loro archivi materiali di estremo interesse che meritano di essere preservati e valorizzati. 
Attraverso tali documenti è possibile ricostruire l'evoluzione del territorio e del paesaggio veneto e comprendere il ruolo rilevante che i Consorzi di bonifica hanno rivestito nel corso degli anni al servizio delle comunità locali.
I documenti possono essere individuati utilizzando il sistema di ricerca semplice o avanzata presente nel sito Terrevolute e consultati poi presso le sedi dei consorzi.
Grazie alla schedatura di tali materiali sarà possibile progettare percorsi storico-culturali  e ambientali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di cui i Consorzi sono custodi. Questi documenti costituiscono fonti di particolare interesse non soltanto ai fini della ricerca scientifica ma anche per fini educativo-didattici. Grazie a questi nuovi strumenti di consultazione i consorzi intendono rafforzare lo stretto rapporto di collaborazione, già vivo, con le istituzioni formative locali per diffondere la conoscenza del territorio e della sua storia sociale e ambientale.
 

Il Consorzio di bonifica Adige Euganeo è stato costituito con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1408 del 19 maggio 2009, in seguito all’approvazione della LR n. 12/2009, “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”. L’attuale Consorzio di bonifica è il risultato della fusione dei comprensori dei Consorzi di bonifica Adige Bacchiglione e del Consorzio di bonifica Euganeo, in applicazione della LR n. 3/1976.

Il Consorzio di bonifica Bacchiglione è stato costituito con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1408 del 19 maggio 2009, in seguito all’approvazione della LR n. 12/2009, “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio”. Il Consorzio ha mantenuto invariati i confini del precedente Consorzio di bonifica Bacchiglione Brenta, costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1228 del 7 marzo 1978 in applicazione della LR n. 3/1976, modificando solo il nome.

Terrevolute
A cura di LabOr Laboratorio di Storia Orale
DiSSGeA - Università di Padova

ANBI Veneto
Contatti
Laboratorio di Storia Orale - LabOr
Sede: c/o il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova – DiSSGeA
Via del Vescovado, 30 – 35141 Padova
Mail: labor.dissgea@unipd.it
Telefono: +39 049 8278558
© 2016 Terrevolute - Powered By SICAPWeb